Autore


RENATO SCIAMANNINI

Renato-Sciamannini-foto

Renato Sciamannini nasce nel 1926 a Terni, Umbria, Italia e muore a Terni il 14 novembre 2015.

Scultore autodidatta con una passione infinita per la scultura e l’arte. Crea, fin da piccolo, statue in pietra, statue in legno, disegni paesaggistici e opere in creta. Oltre a sculture in legno di olivo e opere in terracotta.

Le prime opere risalgono a quando Sciamannini è ancora un bambino di 6-7 anni. Proveniente da una famiglia di falegnami, ha a disposizione molti attrezzi da poter utilizzare.

Primo fra tutti per la lavorazione del legno è la roncola.

Così, durante le ore lavorative, mentre porta gli animali al pascolo, il piccolo Renato scolpisce il legno creando le sue prime opere.

Ma, in un piccolo paese e in un’epoca antica in cui l’arte è poco conosciuta, incontra grandi ostacoli lungo il suo cammino. La tragedia più grande accade nel 1939, quando vede le sue prime statue lignee distrutte dal fuoco.

Risentito e amareggiato da quell’avvenimento, ne trae spunto per tornare ad essere ancora più forte, ancora più intenzionato a dar vita a quelle sculture e a quei disegni che sono la sua passione più grande, il suo modo di esprimere la propria arte.

Nasce Renato Sciamannini come scultore, creatore e artista.

Il 1939 diventa l’anno della rinascita.